Il territorio: Bitetto

Bitetto
Comune Bitetto
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Bari
Coordinate 41°2′0″N 16°45′0″E
Altitudine 139 m s.l.m.
Superficie 35 km²
Abitanti Circa 12000
C.A.P. 70020
Pref. telefonico 080
Nome abitanti Bitettesi
Santo patrono Beato Giacomo, san Michele Arcangelo, Maria S.S. Addolorata
Giorni festivi 27 aprile, 29 settembre, prima domenica di settembre
Sito internet www.comune.bitetto.ba.it
Bitetto

Bitetto è una cittadina della provincia di Bari, di 11.351 abitanti, collocata alle pendici della Murgia Pugliese, ad un'altitudine di 135 m sul livello del mare.

La sua posizione territoriale è ideale per la coltura olivicola, profondamente radicata nella storia millenaria di questo paese. Qui infatti gli uliveti beneficiano di una condizione di favore dovuta alla particolare conformazione rocciosa del terreno, ad un'esposizione solare intensa e prolungata, nonché al clima influenzato dalle correnti del mare, distante appena 15 km.

Visto dall'alto, il centro abitato appare incastonato all'interno di un vasto territorio in cui predominano il verde e le sfumature argentee delle foglie d'ulivo.

In questa terra con la vocazione dell'olio, trovano origine due cultivar di eccezionale valore:

  • L'Ogliarola (dai bitettesi chiamata anche la "Paesana"), ideale per l'estrazione di un olio dalle nobili virtù organolettiche e salutari;
  • L'oliva Termite, conosciuta come la "Termite di Bitetto" o la "Tremite di Bitetto", rinomata per gli svariati usi che se ne possono fare come oliva da mensa;

Proprio grazie a questa varietà, Bitetto è stata nominata "Città dell'Oliva Termite", ricevendo il titolo di città nel 2007 dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.